Con Che Cosa Giocano I Conigli Nani?


Con Che Cosa Giocano I Conigli Nani?

Il coniglio nano è un perfetto compagno di giochi, infatti si tratta di un animale che seppur ha bisogno di un po di tempo per prendere confidenza con il nuovo ambiente e i proprietari, una volta che si sente a suo agio è in grado di mostrare affetto e amore e dunque possiamo passare insieme del tempo di qualità divertendoci.

Questo vale anche per i bambini, ovviamente sotto la supervisione di un adulto.

Gli esperti affermano che è molto importante far giocare il coniglio, vediamo dunque quali sono i benefici e come amano giocare questi piccoli e simpatici roditori.


Con Cosa Giocano I Conigli Nani

coniglio nano gioca-2

Per quanto riguarda le attività possiamo affermare che amano correre e lanciare oggetti, invece per i giochi fisici veri e propri, amano i birilli, le scatole e le palle.

Benefici Dell’attività Ludica

Giocare è importante perché stimola la curiosità dell’animale e gli consente di prendere maggiore confidenza con il proprietario.

Questa attività è anche un’ottimo esercizio fisico per il tuo piccolo amico che in questo modo rimarrà sano e in forma molto a lungo, inoltre ci saranno anche dei benefici a livello mentale perché verranno stimolate alcune funzioni come l’apprendimento attraverso semplici giochi.

Amanti degli spazi aperti, i conigli nani amano muoversi ed esplorare, e questo vale anche quando li coinvolgiamo in giochi perché questi momenti sono occasioni di svago fondamentali per recuperare le ore della giornata in cui sono sedentari.

Se riusciamo a farlo sentire a proprio agio, il nostro coniglio nano passerà anche diverso tempo a giocare con noi, ma bisogna considerare che ogni esemplare ha la sua personalità e quindi bisogna capire cosa gli piace di più.


Quali Giochi Possiamo Fare Con Il Nostro Coniglio Nano

Sebbene ognuno ha il proprio carattere, la regola generale vuole che i conigli amino giocare prima di tutto utilizzando la bocca quindi per prima cosa bisogna acquistare qualche rametto in legno.

Oltre a ciò, sicuramente ogni coniglietto nano ama nascondersi, saltare e lanciare oggetti quindi dobbiamo procurarci il giusto materiale, ad esempio scatole, rotoli di carta igienica, oppure possiamo trovare nei negozi di animali tante idee come tunnel componibili, l’importante è scegliere prodotti non atossici e che possano essere rosicchiati tranquillamente.

Ecco alcuni spunti:

1) Lanciare Oggetti

Un gioco molto divertente che rafforzerà il tuo legame con il coniglio e che sicuramente conoscerai è quello di lanciare oggetti e farli recuperare dal nostro piccolo amico.

Questa attività è molto diffusa anche con i cani ma in questo caso risulta più avvincente per il coniglio se i ruoli si invertono, infatti ama molto lanciare gli oggetti con piccoli scatti della testa, che noi dovremo raccogliere.

Per questo gioco si possono utilizzare palline o anche giocattoli appositi a forma di animali.

2) Giochi di Logica

In natura il coniglio è un animale molto intelligente e adora le sfide logiche. Essendo inoltre molto curioso, ecco che per farlo divertire possiamo optare per giochi di logica facilmente reperibili nei negozi di animali.

3) Nascondere i Bastoncini

Per aiutarlo ad allenare il corretto bilanciamento, un’attività molto diffusa è quello di nascondere dei bocconcini in entrambe le mani e far annusare i pugni chiusi al coniglio per fargli indovinare dove si trova.

Tale gioco deve essere effettuato ad un’altezza sufficiente per farlo allungare.

4) Farci Rincorrere

Per rafforzare i muscoli un gioco molto carino è quello di farci rincorrere e poi girarci di scatto e rincorrerlo scherzosamente a nostra volta.

Quando avrà appreso che è solo un gioco si divertirà molto ad inseguirci.

5) Farlo Saltare sulle Gambe

Un ottimo esercizio per allenare la sua capacità di salto è quello di offrirgli del cibo stando seduti su una sedia, in questo modo dovrà saltare sulle nostre gambe per ottenerlo, allo stesso modo dobbiamo lasciare che scenda autonomamente senza il nostro aiuto.

6) Giocare a Nascondino

Un oggetto sicuro e morbido come ad esempio un asciugamano può essere utilizzato per giocare a nascondino in una versione del tutto nuova, ossia bisogna lanciarlo sul coniglio stimolando così la sua mente in modo che si liberi il prima possibile.

7) Giocare con il Cibo

Il coniglietto nano ama rubare le cose dalle nostre mani e mordicchiarle, quindi possiamo incoraggiarlo a fare ciò utilizzando cibo o oggetti sicuri.

8) Giochi per Conigli

Palla e birilli, ecco due cose che il coniglio ama alla follia, inoltre sono molto economiche e facilmente reperibili, ovviamente devono essere in materiali sicuri ma soprattutto leggeri così che non possa farsi male.


Realizzare Dei Giochi Fai Da Te Per Conigli

coniglio nano gioco fai da te-2

Oltre a molte idee creative possiamo anche cimentarci nella costruzione di giochi fai da te, ad esempio dal momento che questi piccoli animali amano molto i tunnel possiamo prendere in considerazione l’idea di creare questi passatempi arrotolando diversi cartoni.

La regola per farlo divertire al massimo è quello di realizzare un tunnel con molti passaggi perché più è articolato e più il nostro piccolo amico lo apprezzerà.

Un altro gioco molto diffuso e facilmente realizzabile a casa consiste in piccoli tubi ripieni di fieno, anche questo caso è molto semplice, sarà sufficiente conservare il cartone su cui è avvolta la carta igienica per poi riempirlo di fieno in modo che si diverta a cercare di farlo uscire.

In Alternativa, una versione molto divertente, tanto per il proprietario mentre lo costruisce quanto per il coniglio quando vi accede, è quella del castello di carta.

È composto da una o più scatole di diverse dimensioni combinate con tubi e l’aspetto finale dipende esclusivamente dalla tua creatività infatti possiamo realizzare con scatole più piccole diverse stanze interne oppure più piani.


L’area Giochi

Per essere felice il coniglio deve disporre di diversi spazi a sua disposizione fra cui una zona per l’alimentazione, una per la notte, una per i bisogni e ovviamente una in cui spassarsela!

L’area giochi può essere realizzata:

In Una Stanza :

Possiamo adibire una o più stanza della casa per far giocare il coniglio, e a tal proposito bisogna attrezzarla con oggetti sparsi qua e la, rotoli di cartone ripieni di cibo, giochi appesi a cordicelle, scatole e chi più ne ha più ne metta!

Insomma spazio alla fantasia, il coniglio è curioso e dobbiamo stimolare sempre di più le funzioni mentali e motorie,

All’aperto :

Meglio ancora se abbiamo a disposizione un giardino o comunque uno spazio all’aria aperta in cui poter lasciare libero il coniglio, in questo caso sarà ancor di più a suo agio perché ama correre, scavare, brucare l’erba, esplorare.

Questo luogo deve soddisfare alcune caratteristiche perché possa essere adibito a tale scopo, ad esempio deve essere a prova di fuga ma anche sicuro dall’attacco di predatori, inoltre la temperatura deve essere sempre adeguata e non troppo elevata per non rischiare colpi di calore.

Ovviamente, inutile dire che nella zona giochi del nostro coniglio non ci devono essere piante tossiche o altro che potrebbe nuocere alla sua salute, deve essere disponibile per lui sempre dell’acqua fresca, una casetta o comunque una zona al riparo dal sole, del cibo, infine dobbiamo assicurarci che la recinzione sia adeguata o altrimenti non dovremo mai perderlo di vista.


FAQ Domande Frequenti :


Meglio Acquistare Giochi Oppure Costruirli?

Il mercato offre diverse possibilità per quanto riguarda lo svago del coniglio nano, però dare spazio alla propria creatività permette di ottenere oggetti realizzati con le proprie mani unici e personalizzati su misura del nostro amico, inoltre avremo la certezza che si tratta di materiali sicuri che possono essere mordicchiati come lui ama fare.

Giocare È Importante Anche A Livello Mentale?

Ebbene sì, i giochi di attivazione mentale esistono anche per conigli e sono soluzioni molto interessanti, a patto che non si intervenga per aiutarli nella risoluzione dell’enigma: l’attività cerebrale ricava da questo tipo di giochi molti benefici, inoltre essa favorisce anche la longevità del coniglio.

Alla fine possiamo premiarlo con un gustoso bocconcino.

Perché È Importante L’utilizzo Di Giochi Che Comprendano L’uso Dei Denti?

I denti non smettono mai di crescere per questi simpatici animali, a tal proposito oltre a procurargli cibo adatto per tenere sotto controllo questa particolare crescita, possiamo anche fornirgli dei giochi abbastanza robusti da sopportare il rosicchiamento, e che abbiano quindi la funzione di logorare la dentatura.

Pipsy

Sono la Padrona di Pipsy, un bellissimo Criceto Russo di ben 4 Anni! Amo gli Animali e amo prendermene cura, nel mio tempo libero mi diletto con il Fai da te, creando simpatici giochi per i miei Roditori Domestici

Articolo Precedente