Migliori giochi per criceti – Meglio acquistarli o farli in casa? I nostri Consigli

Cercate i Migliori giochi per criceti? Siete indecisi se acquistarli o farli in casa? Ecco i Nostri Consigli!

Partiamo precisando che non esiste qualcosa di peggiore o migliore, sopratutto perché i nostri piccoli amici sono dei grandissimi giocherelloni e non si formalizzano sul materiale, su come è fatto il gioco, se la reputano una cosa interessante e divertente sarà tale anche un pezzetto di carta bianca.

Tutto sta nel capire se al piccolo va a genio o meno il gioco che gli stiamo proponendo.

Facciamo invece un discorso differente rispetto ai gusti del nostro piccolo amico.

Vediamo quali sono le caratteristiche dei diversi tipi di giochi, i pro ed i contro delle due tipologie, cosi avrai direttamente tu la possibilità di decidere se acquistarli oppure se farli tu.

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

I pro dei giochi dei criceti da acquistare

Anche comprare i giochi per i nostri piccoli amici ha sicuramente dei lati positivi ( e sto cercando di essere assolutamente imparziale, perché ben sapete che sono assolutamente per il fai da te) e vediamo di prenderli in considerazione insieme:

1) Per prima cosa dobbiamo parlare della comodità di avere subito il gioco a disposizione, quindi pochi sforzi per ottenere il risultato.

Basta andare in un negozio di articoli per animali, o addirittura direttamente dal vostri divano tramite uno shop online, ed in pochi minuti avrete scelto il gioco che desiderate regalare al vostro criceto.

2) Altro lato positivo è la vasta gamma di giochi che avete a disposizione, sono davvero tanti e di diverse tipologie i divertimenti per i nostri piccoli roditori adorati, si passa da semplici tunnel fino ad altalene colorate ed alcune anche con un meccanismo per aiutarli a dondolare.

3) Essendo tanti i modelli è possibile trovare dei giochi per tutte le tasche, puoi decidere un budget e sicuramente troverai il gioco adatto alle tue finanze e con pochi euro avrai regalato dei momenti felici al tuo piccolo amico.

Questi sono in sunto i lati positivi di acquistare invece che dedicarsi al fai da te.

Ma soprattutto se avete già provato con altre cose e vi siete resi conto che la manualità non è il vostro punto di forza allora non insistete oltre e acquistate i giochi che volete per il vostro criceto.

I contro dei giochi dei criceto acquistati

Tutto quello che facciamo ha dei pro e dei contro, quindi vediamo in questo caso quali sono i lati negativi dell’acquistare i giochi per i nostri piccoli amici:

1) Per quanto possiamo fidarci della ditta che li produce non avremo mai la certezza di quello che viene utilizzato per realizzarli.

La lista dei materiali è sempre dozzinale e non vengono citati i coloranti che si usano per decorarli.

Anche se ci sono etichette che dichiarano che il gioco è sicuro il dubbio resta sempre, ma questo rimane un pochino per tutti i nostri acquisti ad essere sinceri.

2) Il costo, perché se hai intenzione di ingrandire il parco giochi del tuo piccolo allora sicuramente dovrai spendere e rispetto al dedicarti al fai da te la cifra è sicuramente maggiore.

3) Questo diciamo che credo sia solamente un mio cruccio,( quindi leggi, fatti una risata e prosegui oltre) ma se si acquistano prodotti nei vari negozi non si ha la possibilità di personalizzare con i colori ed i decori che si vuole il nostro parco giochi.

Diciamo che per una creativa come me sarebbe impensabile, io devo anche mettere mano ai giochi che compro: un disegnino, il suo nome o cambiare tutto il colore per me è proprio una mania!

Diciamo che questi sono i lati negativi che devi mettere sulla bilancia se decidi di acquistare i giochi invece che farli da solo.

Ma vorrei anche dirti che se prosegui nella lettura ti farò un piccolo e personale specchietto per scegliere i giochi migliori del mercato e ti darà anche qualche consiglio perché per mancanza di tempo è successo anche a me di acquistare dei giochi per i miei piccoli roditori.

Ho amici che non si metterebbero neanche a tagliare un foglio con una forbice e che quindi fanno shopping selvaggio per i loro criceti ed io cerco sempre di conoscere le opinioni su tutto quello che comprano, come si dice, la conoscenza è essa stessa scienza!

I pro del fai da te per i giochi del nostro criceto

Ed ecco che qui mi concentro per far uscire tutto quanto per me esiste di positivo nel costruire da soli ciò che ci serve:

1) La soddisfazione personale, quella davvero non ha eguali, e tutte le persone che sono anche in piccolo creative sanno bene di cosa sto parlando.

Quando dal niente si crea qualcosa, che ne so ad esempio da un rotolo di carta igienica si realizza un tunnel mimetico per il nostro piccolo amico, è proprio in quel momento che ci si rende conto di quanto sia soddisfacente aver creato.

2) Il risparmio è un punto molto a favore, con attenzione ed utilizzando dei materiali di recupero è davvero possibile con pochi euro realizzare un fantastico parco giochi per il nostro piccolo amico.

3) La possibilità di liberare la fantasia e personalizzare il progetto.

Se sei un creativo sai bene quanto sia possibile spaziare in ogni creazione, i tutorial sono per me la base per apprendere i passaggi da realizzare, ma il bello sta poi nel dare libero sfogo alla propria fantasia.

Colori, decori ed anche piccole variazioni, tutto è possibile con il fai da te, si sa come si inizia ma non è mai sicuro come finisce realmente un progetto.

4) La sicurezza della scelta dei materiali, che per il nostro piccolo amico è quasi fondamentale, puoi cercare delle materie prime che non siano nocive e soprattutto anche quello che usi per la lavorazione. (a breve ti farò trovare anche un tutorial su come realizzare i colori con dei prodotti naturali, così potrai anche sbizzarrirti a colorare tutto senza preoccuparti di cosa potrebbe accadere al tuo piccolo amico se dovesse mordere qualche giochino o addirittura ingoiarne qualche pezzetto.)

Non lo sai ma molti colori sono proprio presi da dei prodotti presenti in natura e facilmente reperibili al supermercato, ti stupirai della bellezza che riescono ad avere i nostri bastoncini i legno, e potrai creare un coloratissimo e naturalissimo parco giochi per criceti, su questo argomento abbiamo un’articolo dedicato, se ti va, clicca qui e vai a leggere la Guida!

I contro del fai da te per i giochi del nostro criceto

Con una ano sul cuore scrivo anche obbiettivamente quali sono i lati peggiori del fai da te.:

1) Il tempo da dedicare è molto, sicuramente non è paragonabile ai due minuti massimi che si impiega a mettere nel carrello o acquistare online gli stessi oggetti.

2) La mancanza di precisione, ovvero il bello dell’artigianato, ci sarebbe da discutere per minimo due giorni su come sia ormai superato il concetto del bello perché fatto a mano, siamo così tutti abituati a vivere di cliché che se vediamo qualcosa di stortino o magari con qualche sbavatura lo consideriamo subito qualcosa di fatto male, non stiamo ad apprezzare le cose diverse ed originali che può dare il fai da te.

Diciamo che questi sono principalmente i lati negativi del far da se, fondamentalmente però ci si divide in chi ha manualità e chi no, dunque le persone che non amano passare il tempo a destreggiarsi tra cutter e colla a caldo allora giustamente è bene che non affrontino questo percorso.

Consigli utili per acquistare i giochi migliori per il tuo Criceto

Non prendo in considerazione i negozi fisici in questo momento perché mi viene da qui molto più semplice darvi informazioni di prodotti acquistabili online, e poi perché mie esperienze personali mi portano a dirvi che ho sempre fatto questo tipo di compere sul computer, perché ho sempre valutato che, quando si riesce a non avere spese di spedizione, è sempre comodo stare a casa e ricevere la merce senza dover prendere auto ed investire tempo e denaro.

Ma naturalmente sono certa che quello che vi consiglio è valido in qualsiasi negozio voi andiate.

I consigli per fare i giusti acquisti sono:

1) Controllate bene tutte le caratteristiche, leggete attentamente misure, a quali piccoli roditori sono adatti i giochi, altrimenti si rischia di vedersi recapitare a casa un prodotto che non è utilizzabile dal nostro piccolo amico.

2) Controllate bene i materiali e con cosa sono trattati, quando mettete qualcosa nella gabbietta del vostro piccolo amico per familiarizzarci lui sicuramente si avvicinerà, andrà ad annusare e proverà anche a mordicchiare, qualsiasi cosa sia, quindi è fondamentale che non ci sia nulla che possa nuocere al piccolo.

Marchio CE, questo sconosciuto

Un piccolo accenno a questo grande mondo è doveroso arrivati a questo punto.

Il marchio della Comunità Europea è molto importante da controllare per qualsiasi acquisto venga fatto.

Se compri su portali come Amazon allora vai tranquillo perché se si tratta di prodotti non conformi e d’importazione il sito avvisa e dunque ne sei consapevole.

Dunque, tornando a noi, questo marchio ti da la garanzia che il prodotto segue delle regole per quanto riguarda il tipo di materiali e coloranti utilizzati, e tutto secondo i dettami appunto della Comunità Europea.

Se acquisti invece in negozi come store stranieri potresti incappare nella più classica delle fregature, quindi fai bene attenzione a quello che ti spiego ora: il marchio CE della comunità Europea è molto simile, praticamente quasi uguale, a quella del marchio China Export.

Questo comporta che se ci si sbaglia si ha il rischio di acquistare un prodotto che potrebbe contenere agenti chimici che non sono controllati dalle attente direttive dell’Europa.

Non si tratta di una cosa da prendere alla leggera, calcolando che già per prodotti come complementi d’arredo per le nostre case vengono usati coloranti tossici senza grandi ripensamenti prova ad immaginare quelli usati per i nostri piccoli amici, e abbiamo già detto che sicuramente il criceto non mancherà di “assaggiare” il gioco per questo conviene avere la massima attenzione.

Quali sono i giochi migliori da acquistare

Secondo il mio modesto parere, unito a qualche opinione raccolta da conoscenti che hanno a casa un piccolo roditore, di seguito ti suggerisco qualche gioco con tutte le sue caratteristiche, potrai sicuramente preparare una zona giochi perfetta per il tuo piccolo amico

1) Iniziamo parlando del dondolo per criceti (ecco un buon modello su Amazon Italia) uno dei divertimenti principali del nostro piccolo amico, quando osservo Pipsy mi da la sensazione che gli piaccia proprio la sensazione di dondolamento, infatti lo guardo che corre nella parte centrale e poi si ferma proprio nel punto in cui il dondolo scende e dunque corre soddisfatto a rifare il giro.

Dondolo Per Roditori Giocattolo Per Topi Criceti Gioco In Legno 9x3x23 cm
  • Dondolo per roditori in legno da appoggio. Realizzato in legno di dimensione 9 x 3 x 23 cm.

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Nello specifico il modello che ti ho appena suggerito è in legno naturale non trattato, quindi una garanzia che il nostro criceto non corre alcun rischio di venire a contatto con dei prodotti chimici, e da anche a te la possibilità di personalizzarlo (hai visto mai ti venisse un momento di voglia di fai da te).

2) Altro gioco che i nostri piccoli amici letteralmente adorano è il ponte (Questo è il il link al Prodotto che vi consigliamo) che usano sia per attraversarlo salendolo ma anche come rifugio per passargli sopra.

Trixie Natural Living Bridge, 28 x 17 centimeter
  • roditori Bridge è un vero e proprio eye-catcher
  • Realizzata in materiale di vero legno di faggio
  • Animali domestici può nascondere sotto o scala intorno ad esso
  • Ideali per l' esercizio
  • Parco giochi per criceti, gerbilli e topi, fornendo loro più perfetto per esplorare,...

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Realizzato in legno di faggio non trattato ma attentamente essiccato, questo gioco è davvero l’ideale per far felice i nostri criceti, perché possono anche dare un morsetto qua è la senza correre rischi, ed il faggio ha un profumo a loro molto gradito.

3) Quanti di noi non sognavano da piccoli di avere una casetta tutta per giocare?

Ecco con questo gioco i nostri criceti possono avverare il sogno di avere una casetta per sentirsi al sicuro, magari sgranocchiare un semino oppure divertirsi ad entrare ed uscire da una delle due entrate a disposizione.

La casetta in erba (anche in questo caso vi consigliamo questo modello) ha delle caratteristiche davvero uniche nel suo genere: realizzata interamente in materiale naturale e completamente essiccato; studiata per essere facilmente smontata si può riporre ed occupa pochissimo spazio.

In Offerta
Piccolo animale domestico erba letto, gabbia per criceti hand-woven pieghevole erba piccoli animali letto criceto dormire giocare casa
  • ♥ tessuta a mano erba naturale è atossico e innocuo per i vostri animali domestici a...
  • ♥ può fornire il vostro animale domestico un comodo appoggio, Play, nascondere, masticare o...
  • ♥ forma speciale fornisce un senso di sicurezza e protezione. Può essere pieghevole, facile...
  • ♥ adatto per criceti, conigli, porcellini d' india, e altri piccoli animali domestici
  • ♥ Un ottimo regalo per i vostri animali domestici

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

4) E non può mancare un dondolo a tunnel, un gioco che piace molto ai nostri amici, che si divertono a salire e scendere ma anche ad infilarsi nei fori per curiosare che succede all’esterno del gioco.

Questo modello che consigliamo caldamente, è realizzato in legno naturale, i colori sono utilizzati solo a scopo decorativo e sono all’esterno della zona che il piccolo può assaggiare, ma sicuramente sarà più attratto dal gioco e dalla possibilità di dondolarsi al suo interno.

1pcs Naturale Arcobaleno Di Legno Colorato Giocattolo Altalena Per Criceto
  • Dimensioni (L x H x Dia.): circa 17 x 7,4 x 4,3 cm/17.1 x 7.3 x 4.2 cm
  • Materiale: legno
  • Uso: Hamster Toys
  • Attenzione: e 'anche un elegante decorazione per la vostra stanza, casa, negozio, ecc.

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

5) Naturalmente non può mancare una ruota, e questa volta voglio consigliarvene una che è anch’essa in legno naturale, se però possedete un criceto piccolo come la specie cinese forse potrebbe avere qualche problema a farla muovere ( in questo caso optate per quelle in plastica e non con delle fessure che potrebbero fare male alle zampine del vostro amico).

Questa ruota è molto silenziosa, si adatta a tutto il resto dei giochi presentati perché mantiene la linea del legno naturale ed inoltre è molto stabile, quindi un vero spasso per il vostro piccolo amico.

Croci Ruota per Roditori
  • Ruota per roditori
  • In legno naturale
  • Per roditori
  • Con piedistallo
  • 17,5x15,2x9,3

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Come avrai notato abbiamo tenuto una linea per tutti i giochi suggeriti, così se decidi di acquistarli tutti per realizzare il parco giochi non vedrai una cozzaglia di oggetti messi come a caso, ma anche tu potrai realizzare un bellissimo luogo di svago per il tuo piccolo amico.

Alcuni Consigli preliminari per chi vuole creare i giochi per il proprio criceto

Ed eccoci a dare qualche consiglio per chi invece decide di intraprendere la strada del fai da te. Per prima cosa cerca sempre di utilizzare dei materiali di recupero, così avrai anche dato nuova vita ad oggetti desueti, e questo porta maggior soddisfazione.

  • Prenditi il tempo necessario, sopratutto se sei alle prime armi, no costruire mai nulla di fretta, il rischio è quello di non dare importanza a tutti i passaggi, come ad esempio i fondamentali tempi di asciugatura di colle e materiali, e dunque ridursi a non fare un buon lavoro.
  • Prepara prima di iniziare tutti i materiali, fatti un elenco di quello che ti occorre per il progetto che vuoi realizzare, così non dovrai fermare i lavori per procurarti il necessario.
  • Se non hai ancora molta dimestichezza con l’arte del creare non preoccuparti se i primi giochi che crei non sono precisi, non esiste maestro migliore che l’esperienza. E fidati il tuo criceto non si metterà con il calibro a controllare, penserà a divertirsi e sarà comunque felicissimo.

Quali sono i giochi migliori da realizzare

Questo argomento lo puoi approfondire leggendo i miei suggerimenti per un parco giochi fai da te, se poi vuoi divertirti a fare ulteriori personalizzazioni ti spiego anche come colorare le tue opere con toni rigorosamente ricavati da prodotti naturali.

Ma i giochi immancabili sono sicuramente altalene, tubi e ruote.

Sono alla ricerca di spunti e sopratutto sono in procinto di realizzare un progetto leggermente ambizioso che vorrei poi dividere con voi, ovvero quello di unire tutti i giochi che si possono realizzare in un castello per criceti.

Una chicca per gli amanti del fai da te e un sogno per i nostri piccoli amici.

Dunque non mi resta che dirvi stay tuned e nel mentre vi rimando ad un articolo sul fai da te, ovvero come realizzare unparco giochi per i Criceti, raggiungibile cliccando qui!

This product was presentation was made with AAWP plugin.