I Migliori Premietti e Snack più Amati dai Criceti – PiccoliRoditori.com

I Migliori Premietti e Snack più Amati dai Criceti - PiccoliRoditori.com

Ci sono dei motivi ben precisi per i quali si danno dei premi al nostro criceto: perché è stato bravo ad imparare qualcosa che stavamo tentando di insegnargli, come molti altri animali se si cerca di fargli capire che stanno facendo bene un’azione e non esiste comunicazione verbale, per loro uno snack che reputano goloso vale come mille applausi.

Anche per aiutarlo ad ambientarsi in una nuova casa e farci conoscere come bravi padroncini è molto più semplice se abbiamo a portata di mano dei premietti.

Per i nostri criceti il palato è uno dei principali metri di paragone, se gli piace qualcosa allora si sente felice, e se il suo padroncino glielo da allora è amore.

Attenzione però, dobbiamo sempre mettere davanti a tutto la sua salute.

Sarebbe facilissimo insegnare ai nostri piccoli amici a salire sulla mano o molte altre cose, come camminare su di un righello ed altri giochi, in poco tempo grazie a dei pezzetti di formaggio o frutta secca, poi ci ritroveremmo un bravissimo criceto obeso, con il diabete e che ci abbandonerà molto presto.

Quindi tutto sta a noi, stabiliamo dei limiti per il premio ed insegniamo poco per volta e con costanza quello che vogliamo al piccolo golosone.

Esistono dei premi che si trovano in commercio, anche se personalmente li ho comprati davvero poche volte, quindi ti darò diverse opzioni per avere la libertà di decidere se comprare o farti da solo il tuo premietto, naturalmente l’ultima opzione ti permette di personalizzare le tue ricette a seconda dei gusti del tuo piccolo amico.

Diciamo per le quantità che uno snack va diviso in almeno quattro pezzi.

Quando si vuole attirare l’attenzione del piccolo amico si avvicina al suo nasino con la mano uno dei premi, lui sicuramente prenderà la posizione con le zampine davanti alzate da terra ed il nasino alla ricerca del profumo, ecco che a quel punto avete la sua totale attenzione e potete con tantissima pazienza e ripetendo dei giochini e quando li farà bene un pezzetto se lo sarà meritato.

Non fatevi però ripeto prendere dalla foga perché gli fareste del male alla salute.

Migliori Snack Commerciali per Criceti

Iniziamo a parlare degli snack commerciali, alcuni sono studiati per permettergli di avere sempre denti puliti ed in salute, naturalmente non sono obbligatori, dato che se prevedete nella sua dieta l’uso di semi come grano saraceno e girasole riescono già in quel modo a limarli correttamente o comunque possono sempre contare sulla segatura.

Il Legno Natural Apple

Il Legno Natural Apple non fa parte dei premi golosi, ma viene comunque apprezzato dai nostri amici e da tutti i piccoli roditori, è molto più sicuro che dare dei legnetti che troviamo per strada, infatti in questo caso il fai da te potrebbe creare molti danni.

Se il legnetto non è trattato ed asciugato potrebbe contenere dei batteri che vanno a contatto con il pancino del nostro piccolo amico e potrebbero portare a diarrea, vomito ed anche conseguenze molto peggiori.

Se dunque pensi e vedi che il tuo criceto è felice di avere il suo legnetto da rosicchiare allora con una piccola spesa puoi averne una confezione che ti dura per mesi e sei tranquillo e sicuro di quello che gli hai dato.

Sono attentamente controllati e hanno un gusto di mela che invoglia i nostri amici ad utilizzarli, quindi come prodotto è molto consigliato, basta dire ch viene considerato tra i top in Inghilterra, patria indiscussa degli amanti dei criceti, potete acquistarlo su Amazon dal link qui sotto nel caso siate interessati.

Leegoal Apple Sticks smerigliatrice, 40PCS pura naturale ramo legno bastoncini da masticare giocattoli, Best dolcetti per piccoli animali roditori Hamster pulizia dei denti
  • Sano e sicuro – 100% natural Apple Sticks, senza additivi o conservanti, sano e sicuro....
  • Small Animal del dentifricio – che aiuta il tuo animale domestico rimuovere nocivi PLACCA e...
  • Pet s Best Toy – Apple bastoncini possono stimolare i sensi del roditore e aiutare il pet...
  • Pratica funzione – Pure Natural Apple bastoncini con dolce gusto, biologico, senza...
  • 100% Soddisfazione – ci impegniamo a fornire ai clienti con la migliore esperienza di...

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

I cripsy sticks di Versele Laga

Parliamo ora di un’altro snack commerciale, I cripsy sticks di Versele Laga, un mix di pop corn e miele da sgranocchiare su un bastoncino di legno di salice.

Un prodotto che sicuramente i nostri piccoli amici ameranno, sono presenti dei gusti che loro amano, però c’è un rovescio della medaglia, è un prodotto che contiene semi oleosi e zuccheri, quindi dev’essere somministrato con un’attenzione estrema.

Non si può in assoluto utilizzare questo come premio durante le attività, io lo terrei proprio da dare di rado, pensando che fa lo stesso effetto che fa su di noi un’intera torta chantilly.

Certo, il nostro criceto fa attività fisica e dunque sarà in grado poco per volta di assimilarlo, ma con questo non è giusto appesantirlo eccessivamente.

Sono molto ben fatti ma per il nostro conto di farlo stare in salute devono essere ben selezionati, potrei dirti al massimo uno diviso in più giornate, per chi fosse interessato ecco il link al prodotto disponibile su Amazon Italia.

Versele Laga Crispy Sticks – Snack croccanti per criceti e ratti, gusto Popcorn/miele, 2 Pz
  • Bastoncini croccanti da sgranocchiare per roditori. Crispy Sticks Versele Laga. Per ratti e...

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Se ti capita di lasciarlo a portata di zampette una sera ed addormentarti puoi star certo che il giorno dopo non troverai altro che la stecca del legno ed un criceto ampiamente soddisfatto e ben, anzi forse troppo, nutrito.

Un giorno avevo preso per provare questi snack e i miei bimbi li avevano dimenticati vicino alla gabbietta di Pipsy, che ha libero accesso anche alle zone intorno al suo habitat, infatti la mattina dopo al posto degli snack c’erano due stecchi ben puliti.

Quel giorno ha saltato il pasto e per un po di giorni ho evitato gli zuccheri, ha bevuto più del solito ma per fortuna ne siamo passati indenni, e devo dire che per fortuna la confezione ne contiene solo due altrimenti sicuramente avremmo registrato un danno peggiore.

Le mele essicate

Voglio anche far cenno ad una delle tante alternative di frutta secca che puoi acquistare se il fai da te non è proprio il tuo forte.

Puoi trovare in commercio le mele essicate ( io prendevo quelle della Waithrose ) mezza fetta divisa in piccoli pezzi è già per lui un premio molto ambito, ma trovi anche le banane e altri frutti che il nostro piccolo può gradire.

Sicuramente molto più naturali di tanti altri tipi di intrugli che molte volte contengono agenti chimici, questi sono i migliori premi per la salute del nostro piccolo amico.

Come Preparare un Mix di Frutta e Verdura a Casa

Se a casa hai un essiccatore, (Qui il link alla guida alla scelta) oltre ad usarlo per te puoi preparare sacchetti di premi per il tuo piccolo amico con mix di frutta e verdura, si divertirà anche a cambiare i gusti e per lui ogni snack sarà sempre una sorpresa.

Personalmente il mio Pipsy è molto felice di giocare e fare attività con me, di solito aspetto almeno due orette dopo il pasto, che si sia fatto la sua corsetta, intorno alle 21 iniziamo a giocare insieme.

Lo metto sul tappetino che abbiamo adibito a sala giochi, rigorosamente in gomma Eva per essere morbido ma allo stesso tempo facile da pulire.

Ho studiato attentamente dei percorsi che facciamo insieme. lui si diverte, soprattutto quando sa che a fine percorso una delizia lo attende. Torniamo alla preparazione degli snack.

La Frutta

Prendi i cassetti del tuo essiccatore, taglia a fette sottili mezzo centimetro circa una mela, una pera, una banana a rondelle, prendi anche una zucchina o un pezzo di zucca, se vuoi anche del peperone dolce ( questo è a discrezione del criceto, prova a farglielo assaggiare una volta, non tutti ne vanno matti ) e lascia i giusti tempi d’essiccazione.

Stai attento perché non dev’esserci più segno d’acqua tutto dev’essere completamente secco, io controllo i tempi e se non coincidono proseguo con alcuni alimenti fino a che tutto sia ben asciutto.

Si rischia altrimenti di avvelenare il nostro piccolo amico con delle muffe.

Anche la conservazione è molto importante, io ne faccio una quantità che possa durarmi per almeno un mese, così non devo ogni volta correre a farne.

Ma per la conservazione ho un ottimo contenitore sottovuoto.

Alcuni miei amici danno come premietti pezzi di semi e mandorle, ma dato che io lo prevedo già nella sua alimentazione quotidiana non trovo sia corretto.

Dirai, già ma anche la frutta e viene data come cibo fresco, sì verissimo ma non nella versione essiccata, questo cambia consistenza al prodotto e per lui è felicità assoluta.

La verdura

Quando siamo nelle stagioni calde per dargli un aiuto a sopportare la calura gli do un cucchiaino da caffè di yogurt di soia con i frutti rossi, li adora questa coccola , lo vedo un pò come per noi una bella coppa di gelato, lascia quel fresco in bocca che in estate è piacere puro.

Penso spesso che molte volte ho il vizio di pensare che Pipsy abbia comportamenti molto simili a noi umani e quindi unisco le sue esigenze alle nostre e di conseguenza sono convinta del fatto che le sue gioie siano quelle che provo io in determinate situazioni, soprattutto se si parla del cibo, essendo un’ottima estimatrice, e con grande tendenza a prender peso come loro, mi sento un criceto mancato, ecco perché cerco con estrema moderazione di non far mancare mai al mio amore roditore le gioie del palato.

Se volessi proprio darle un premio che potrebbe non gradire ma adorare, puoi trovare nei negozi specializzati per la pesca sportiva le camole della farina, oddio io non le ho mai prese, ma mia mamma le da come premio al suo criceto Hamtaro che pare gradire molto.

Conta che si tratta delle proteine animali che cercano in natura uniti ad altri insetti, quindi fa realmente parte di alimenti che sono felicissimi di trovare.

Devo dargli i Premietti tutti i Giorni? Quali altri Snack Consigli?

Ci sono anche dei momenti concitati della nostra vita dove a malapena riusciamo ad avere il tempo di renderci presentabili, se non hai tempo per qualche giorno di preparare o comprare i suoi snack preferiti non importa, ne può sicuramente fare a meno, importante che non gli manchi la sua dieta equilibrata, tutto il resto lo possiamo definire contorno.

Se però ti senti in colpa prendi un pezzetto di fetta o di ricotta magra stagionata della grandezza di un cubetto di cinque millimetri e regalalo al tuo piccolo amico, sarai pienamente perdonato.

Per i formaggi dobbiamo fare qualche raccomandazione.

Come tutti i piccoli roditori anche i nostri criceti ne vanno matti, ma è un’arma a doppio taglio, soprattutto i loro preferiti.

Se diamo un pezzetto di grana ai nostri piccoli amici nel tempo di un battito di ciglia non ne troveremo neanche più l’ombra.

Ottimo, abbiamo trovato un ‘altro cibo per cui sono golosi, vero ma è troppo grasso e non si può superare la dose di un cubetto o due al mese, si rischia di farlo appesantire troppo.

Possiamo però integrare la golosità di formaggio con quello magro, si può dare anche due volte a settimana come premio.

Una valida alternativa, che a molti piace ma è soggettiva devi vedere se il tuo piccolo amico è tra gli estimatori, è quella del formaggio con il latte di soia.

Essendo in aumento l persone che si alimentano con la teoria vegana sono nati in questi ultimi anni parecchi alimenti che hanno un gusto simile agli originali ma senza alcun derivato animale al suo interno.

Se poi contiamo che la soia è un alimento che al nostro amico fa molto bene allora siamo davvero tranquilli con questi tipi di formaggi.

Attenzione però a non dare quelli con la consistenza troppo cremosa rischiamo di mettere in difficoltà il nostro piccolino, potrebbe per golosità riempire le sacche delle guancine che si impasterebbero e darebbero dei problemi a digerire correttamente l’alimento.

Ci sono in vendita anche dei formaggi di soia molto sodi, quasi simili alla consistenza dei classici stagionati, che quindi si sgretolano mentre i piccoli li rosicchiano e non si corre il rischio di fargli avere dei problemi. (Consigliamo la lettura dell’articolo sui Formaggi dove vediamo in maniera più ampia quali formaggi può assumere e quali no, potete leggerlo cliccando qui)

Consigli Finali

Ecco dunque tutti i tipi di snack con il quale fare coccole gastronomiche o dare piccoli insegnamenti al nostro piccolo amico, quindi ora ti puoi letteralmente sbizzarrire. Potrai così conoscere tutti i gusti del tuo amico.

Se da poco state insieme prova a dare un po tutte le tipologie di premi così potrai anche in questo caso farti un’idea di tutto quello che non gli piace e ciò che invece adora.

Non dare i premi troppo vicini al suo pasto giornaliero, aspetta almeno due ore, è piccolo ed il suo pancino ci mette del tempo a digerire bene.

Evita di svegliarlo per dargli degli snack, anche se è goloso mette al centro della sua vita il riposo, e di giorno tassativamente non va disturbato.

Potrai avere lo snack più buono del mondo ma comunque se lo disturbi lo renderai nervoso e lo farai stare comunque molto male.

Per regolarti per le quantità se vuoi un peso non superare i 10 grammi giornalieri ma questo non è legge dipende anche dal tipo di snack, a quantità diciamo che non deve mai superare la metà di quanto daresti come pasto e sono davvero stata molto larga.

Se il tuo criceto è già cicciottello e tende ad avere dei problemi di diabete prima di dare qualsiasi snack chiedi consiglio al tuo veterinario di fiducia, esistono alimenti che possono dare loro per i piccoli roditori con questo grande problema.

Il dottore dev’essere sempre contattato in caso di dubbi, la sua conoscenza è data anche dall’esperienza con differenti casi e quindi non esitate a chiedere ogni delucidazione al vostro medico veterinario di fiducia.

This product was presentation was made with AAWP plugin.