Perché Il Mio Coniglio Nano Mi Gira Intorno?


Perché Il Mio Coniglio Nano Mi Gira Intorno?

Il coniglio nano è un’opzione molto originale nella scelta del proprio animale domestico perché questo piccolo animale dall’aspetto buffo e dolce è molto affettuoso e perfetto per ambienti dove ci sono bambini.

La sua natura giocosa e curiosa lo rende un compagno di giochi molto stimolante, ovviamente bisogna disporre del giusto spazio per rispondere a tutte le sue esigenze e permettergli di esplorare la zona, attività che lui ama molto e mantiene attiva la mobilità degli arti.

Va specificato che a differenza di altri animali che comunicano con vocalizzi di diverso tipo come i porcellini d’India, il coniglio è decisamente più silenzioso ma non manca di comunicare con noi attraverso una serie di comportamenti.


Girare Intorno Al Proprietario

Uno dei comportamenti più comuni del coniglio è quello di girare intorno al padrone e lo fa per attirare l’attenzione verso un suo bisogno.

Generalmente il coniglio vuole comunicare il suo desiderio sessuale e in questo caso possiamo risolvere l’eccitazione dei suoi ormoni ricorrendo alla castrazione oppure dandogli la possibilità di accoppiarsi.

Tale comportamento non deve allarmare perché si tratta di una cosa normale per il coniglio, che oltre a muoversi circolarmente intorno ai piedi del proprietario, emette dei tipici grugniti.

Oltre a simulare il corteggiamento per far capire che è iper eccitato, la corsa circolare intorno alle persone racchiude a volte altri significati come esprimere la felicità nel vedere il padrone, incitarlo a spostarsi, o anche chiedergli di giocare (in questo caso dopo la corsa circolare comincerà a scappare).


Corsa Circolare

coniglio nano gioca

Non è facile capire tutti gli atteggiamenti del coniglio però tramite questa guida possiamo imparare a comprenderlo meglio dal momento che il comportamento sociale e le posizioni del corpo sono gli strumenti che usa per comunicare con i simili e il proprietario.

Correre in cerchio è molto diffuso per i conigli ma non solo intorno alle gambe del padrone, anche verso i propri simili ad esempio per dimostrare il proprio dominio.

Oltre ad essere un comportamento tipico per corteggiare la femmina, o in mancanza di essa il proprietario, girare intorno è un’attività che i conigli fanno anche perché si annoiano, in tal caso possiamo attrezzare la loro area con nascondigli, corde e altri giochi che apprezzeranno molto.


Significato

Cercare di evitare un comportamento così naturale per il coniglio è sbagliato, infatti generalmente non c’è nessun problema grave tranne un’eccezione che vedremo in seguito.

La corsa circolare, effettuata intorno al padrone, ad altri conigli o animali domestici, indica: la voglia di giocare, la ricerca di attenzioni come la richiesta di cibo o pulizia, la noia, la frustrazione nel non avere abbastanza spazio nella gabbia, l’espressione della propria superiorità nei confronti di un altro coniglio maschio.

Approfondiamo ora i diversi scenari per capire meglio questo piccolo batuffolo e assecondarlo.


Girare Intorno A Una Femmina

Il corteggiamento è il motivo principale che porta i conigli a girarsi intorno l’un l’altra, e nei casi dove la femmina non c’è non è raro che l’eccitazione indotta dagli ormoni porti l’animale a sviluppare questo comportamento verso il padrone.

Quando corteggia, il coniglio emette anche dei leggeri suoni simili a un fischio e questo è molto apprezzato dalla femmina che, se lo accetta consentirà l’accoppiamento senza problemi; questo porterà, a meno che non sia sterilizzata, alla nascita di una tenera cucciolata dopo circa 1 mese.

Quando manca la femmina, la corsa circolare del coniglio a scopo di corteggiamento esprime non solo eccitazione dovuta agli ormoni riproduttivi a mille, ma anche frustrazione perché non può sfogarsi, per questo possiamo agire procurando una bella compagna oppure ricorrendo alla castrazione.


Perché Un Coniglio Sterilizzato Corteggia Una Femmina?

Se abbiamo sterilizzato il coniglio e vediamo che comunque continua ad adottare la corsa circolare intorno alla femmina, niente paura, semplicemente il suo organismo deve ancora stabilizzarsi, ossia gli ormoni riproduttivi hanno bisogno di alcune settimane per abbandonare del tutto il tuo amico.

Precisiamo però che ogni animale è diverso e di conseguenza risponde alla sterilizzazione in maniera diversa, infatti alcuni potrebbero continuare a corteggiare per tutta la vita anche se gli ormoni sono sotto controllo (specialmente se ricorriamo all’operazione dopo circa 1 anno).

In ogni caso non c’è da preoccuparsi perché girare intorno è del tutto naturale per il coniglio e anche se lo fa quando è sterilizzato non costituirà nessun danno per la sua salute.


E Se L’oggetto Dell’attenzione È Un Coniglio Dello Stesso Sesso?

Girare intorno è talmente un comportamento sociale diffuso per questi piccoli animali, che è possibile che si presenti anche se i conigli in questione sono due maschi.

In questo caso ovviamente non si tratta di corteggiamento ma i conigli si stanno conoscendo, o più precisamente stanno stabilendo chi ha il dominio.

Il coniglio, anche quello nano, è infatti molto territoriale e accetta un altro maschio solo se le regole sul chi è il più forte vengono messe subito in chiaro.

Quando la ‘decisione’ è stata presa vedremo il coniglio dominante girare intorno a quello sottomesso, che si trova fermo al centro; oppure può verificarsi che entrambi sono dominanti e in questo caso si girano intorno a vicenda.

Al pari di maschi, anche le coniglie femmine sono molto territoriali ed è possibile vederle che si girano intorno.

In ogni caso non bisogna allarmarsi, che si tratti di maschi o femmine, questo comportamento non è un sanguinoso litigio, semplicemente gli esemplari stanno costruendo dei legami e stabilendo la loro relazione.

L’unico momento in cui il padrone può preoccuparsi è se vede che si girano intorno a vicenda in modo troppo energico: significa che sta per arrivare un combattimento fra maschi o femmine in cui nessuno vuole ‘abbassare la cresta’, in tal caso è opportuno dividerli e non fargli condividere gli stessi spazi altrimenti si feriranno a vicenda.


Girare Intorno Nella Gabbia

Dal momento che la corsa circolare è un comportamento sociale che adotta il coniglio per interagire con altri conigli, animali e persone, difficilmente lo farà quando è solo.

Tuttavia questo atteggiamento serve anche ad esprimere disagio e quando vediamo il coniglio girare intorno nella gabbia significa che non è felice perché non ha abbastanza spazio.

Questo animale ama molto muoversi, correre, saltare ed esplorare e come consigliano anche i veterinari, bisogna assicurarsi di avere lo spazio adeguato per permettergli di fare tutto ciò, inoltre è molto benefico perché lo aiuta a mantenersi attivo e in salute stimolando non solo gli arti me anche le funzioni cerebrali.

L’ideale sarebbe avere uno spazio verde attrezzato per fornirgli continui stimoli, in ogni caso se proprio dobbiamo ricorrere ad una gabbia, essa dovrebbe avere un’area di circa 3,5 metri.

Oltre a correre intorno, altri comportamenti compulsivi per esprimere il malcontento dato da spazi troppi piccoli sono il rosicchiamento delle sbarre e strapparsi i peli.


Girare Intorno A Sè Stesso

Come abbiamo anticipato e approfondito, non sempre il coniglio che gira intorno è un segnale positivo, a volte infatti ci possono essere delle problematiche.

Questo succede se vediamo che adotta questo atteggiamento su sè stesso, infatti significa che c’è un problema di salute ed è opportuno ricorrere subito al veterinario.

I conigli possono sviluppare diverse condizioni oltre a girare su sè stessi, e lo fanno per esternare il disagio dato dalla patologia:

  • Inclinazione della testa quando c’è un’infezione all’orecchio, presenza di parassiti, trauma cranico o nel peggiore dei casi ictus. Secondo i neurologi potrebbe anche essere la conseguenza di sostanze chimiche alterate nel cervello,
  • Movimenti scoordinati,
  • Incapacità di stare dritti,
  • Testa che trema,
  • Sbavamento,
  • Mancanza di appetito,
  • Letargia.

Per trattare al meglio il nostro coniglio nano è importante recarsi da un veterinario che possibilmente sia esperto in conigli, infatti tali condizioni se non prese in tempo possono portare alla morte.

Pipsy

Sono la Padrona di Pipsy, un bellissimo Criceto Russo di ben 4 Anni! Amo gli Animali e amo prendermene cura, nel mio tempo libero mi diletto con il Fai da te, creando simpatici giochi per i miei Roditori Domestici

Articolo Precedente