Perché I Porcellini D’india Tremano?


Fra gli animali da compagnia il porcellino d’India è quello meno convenzionale perché si differenzia molto per carattere e abitudini dal classico cane o gatto decisamente più diffusi all’interno di un ambiente domestico.

Eppure questo piccolo roditore si presta molto bene alla compagnia dei bambini (ovviamente con la giusta supervisione), e non disdegna ambienti in cui c’è la presenza di altri piccoli animali come ad esempio i conigli.

Il porcellino d’India ama stare in gruppo con i propri simili e il contatto con le persone poiché un animale molto socievole, inoltre è molto comunicativo, ad esempio un comportamento che può adottare è quello di cominciare a vibrare.


Perché I Porcellini D’india Tremano

Sono molte le ragioni che inducono questo comportamento, ad esempio il porcellino d’India potrebbe farlo perché è spaventato o comunque a disagio, oppure perché è felice o ha freddo.

Ricordiamo che sono animali estremamente delicati e sensibili, e si spaventano facilmente soprattutto in presenza di rumori forti, ad esempio potremo notarlo vibrare durante dei fuochi d’artificio o un forte temporale.

Nel peggiore dei casi il piccolo roditore potrebbe tremare a causa di un parassita della pelle chiamato rogna della cavia.


Motivi Principali

Cavia nera

Bisogna stabilire innanzitutto quale sia il motivo che causa tremore nella cavia, tenendo presente che solo tramite l’aiuto di un veterinario di fiducia potremo capire se è il caso di allarmarsi oppure no.

Ecco quali sono le ragioni principali che spingono il tuo piccolo amico a tremare:

  • Uno stimolo dettato dalla gioia di un determinato momento,
  • La paura di forti rumori al quale è particolarmente sensibile,
  • Di fronte a un altro maschio come atteggiamento dominante,
  • Il freddo,
  • Infezioni o altre malattie.

La Cavia Soffre Il Freddo

Ebbene sì, la cavia domestica, comunemente chiamata porcellino d’India, soffre molto il freddo, infatti nonostante abbia una folta pelliccia che ricopre l’intero corpo, quest’ultimo è di piccole dimensione e molto suscettibile agli sbalzi di temperatura improvvisi, soprattutto se troppo estremi.

Proprio per questo motivo, non andrebbe mai posizionato in una stanza dove c’è il condizionatore o nelle immediate vicinanze di una finestra perché l’aria fredda lo farà tremare di freddo, allo stesso tempo i raggi del sole diretti innalzeranno troppo a temperatura all’interno della gabbia.

Malattie

Se c’è un problema di salute la tua cavia lo avverte, e per comunicarlo adotta, oltre al tremolio, dei comportamenti particolari oltre al tremolio, in particolare dobbiamo prestare attenzione ad alcuni sintomi:

  • Perdita di interesse per il cibo e l’acqua
  • Irrequietezza che porta l’animale e spostarsi spesso, stato di letargia
  • Sbavamento
  • Respiro pesante, diarrea, starnuti, perdita di pelo

Paura

Il porcellino d’India è un animale da preda, questo significa che è molto diffidente nei confronti dell’ambiente in cui si trova, e si spaventa anche per le cose che a noi sembrano normali, come una sveglia che suona o un cane che abbaia in lontananza.

Questa paura lo porta a tremare e in alcuni casi ad autocongelarsi per sviluppare nel frattempo un ‘piano per salvarsi’.


FAQ Domande Frequenti

Porcellino d'india con bambina

I Porcellini D’india Tremano Quando Hanno Paura?

Sì, e la stessa cosa vale per l’ansia: in entrambe queste circostanze, oltre al tremolio potrai notare altri segni di paura come l’immobilizzamento e il movimento della testa su e giù.

Perché Il Porcellino D’india Trema E Fa Le Fusa?

Questo comportamento è assolutamente normale, infatti al pari di come farebbe un gatto, anche il porcellino d’India è solito esprimere la propria contentezza quando lo coccoliamo, e per farlo trema ed emette dei vocalizzi simili alle fusa.

Altri segni di felicità consistono nello sfregare i naso e in piccoli saltelli, ovviamente non c’è bisogno di dire che se il tremolio si manifesta in un momento di felicità non bisogna preoccuparsi.

Perché Il Porcellino D’india Scuote La Testa?

Questo comportamento significa la presenza di qualcosa che non va nel piccolo animale, che potrebbe avere un’infezione all’orecchio, condizione purtroppo molto comune.

Ma attenzione: bisogna assicurarsi se il vero motivo sia realmente questo e prima di recarci da un veterinario possiamo controllare se ci sono altri sintomi, infatti la cavia potrebbe semplicemente essere infastidita da insetti che svolazzano intorno alla testa.

Dunque, dobbiamo controllare se c’è perdita di appetito, di equilibrio, rotolamento a terra: in questi casi bisogna recarsi dal medico.


Perché Il Porcellino D’india Agita Il Posteriore?

Questo comportamento viene adottato dalla cavia che vuole esprimere il proprio carattere dominante: il sedere viene scosso da una parte al’altrà ed è un atteggiamento tipico non solo per dominare su altri maschi ma anche per attirare la femmina per l’accoppiamento.

Se due esemplari cominciano a lottare possiamo separarli, ma fino a quel momento possiamo stare tranquilli.


Perché Il Porcellino D’india Trema Quando Viene Accarezzato?

Niente paura, soprattutto se vengono emesse delle fusa, in questo caso significa che ama le tue coccole.

Ma non tutti i porcellini d’India sono uguali, infatti è possibile che alcuni non amino essere accarezzati, per capire la natura delle vibrazioni bisogna osservare il suo stato d’animo e capire se si irrita, in questo caso non bisogna forzarlo ma rispettarlo.


Perché Il Porcellino D’india Trema Dopo Essere Stato Lavato?

Sì, si tratta dei normali brividi di freddo che tutti hanno appena usciti dalla doccia.

E’ importante quando laviamo il piccolo roditore, asciugarlo bene e non lasciare il pelo umido, in ogni caso è un animale abbastanza pulito che non ha bisogno di frequenti lavaggi, ma quando capita di farlo è fondamentale avvolgerlo bene in un panno morbido e asciutto.


Oltre A Tremare, Il Porcellino D’india Si Contrae, Come Mai?

In questo caso la situazione potrebbe essere più preoccupante, infatti è la reazione alla presenza di malattie della pelle come ad esempio gli acari.

La cavia inizia non solo a vibrare, ma assume comportamenti insoliti come ad esempio sdraiarsi su un lato, insieme alla comparsa di convulsioni, contrazioni e lamenti.

Se la tua cavia presenta questi sintomi è importante farla visitare dal veterinario.


Come Evito Che Il Porcellino D’india Tremi?

In base alla motivazione per cui lo fa, possiamo intervenire subito o aspettare che passi da solo, infatti come abbiamo visto sono molteplici le ragioni e non sempre c’è bisogno di un intervento da parte nostra.

Ecco quali sono i comportamenti che il proprietario può adottare:

  • Nel caso di tremolio in seguito al bagno possiamo aiutarci, oltre al panno, con un asciugacapelli ma l’operazione deve essere breve e l’attrezzo va mantenuto ad una certa distanza;
  • Se trema perché ha paura possiamo aggiungere nel suo spazio dei nascondigli in cui possa sentirsi sicuro o coprire la parte anteriore con una coperta per farlo sentire a suo agio;
  • Se le carezze fanno vibrare il porcellino d’India cè l’eventualità che non si senta a suo agio perché ancora non ha familiarizzato con noi, possiamo instaurare dunque un legame forte che si creerà con il tempo, infatti è un animale molto socievole. Ricorda che le vibrazioni possono essere anche causate dalla gioia;
  • Infine, se trema per problemi di salute e adotta comportamenti anomali occorre subito l’intervento del veterinario.

Conclusione

Scegliere un porcellino d’India come prossimo animale domestico è una grande responsabilità, e per quanto riguarda le vibrazioni bisogna imparare a capire se siamo noi che ci poniamo in maniera sbagliata e a volte superficiale verso un animaletto così piccolo e delicato.

Oltre a correggere il nostro approccio bisogna anche imparare a distinguere quando questa reazione è del tutto normale, per trascorrere insieme al nuovo amico del tempo di qualità.

Pipsy

Sono la Padrona di Pipsy, un bellissimo Criceto Russo di ben 4 Anni! Amo gli Animali e amo prendermene cura, nel mio tempo libero mi diletto con il Fai da te, creando simpatici giochi per i miei Roditori Domestici

Articolo Precedente