I 21 più Frequenti Comportamenti Strani Dei Conigli


I 21 più Frequenti Comportamenti Strani Dei Conigli

Un animale domestico arricchisce le giornate e porta allegria in casa, e anche se la scelta è molto ampia tutti prediligono un cane o un gatto ma avete mai pensato ad adottare un tenero coniglio?

Si tratta di un roditore molto socievole che ben si adatta alla compagnia delle persone, di altri animali e dei bambini.

Ci sono diverse razze fra cui scegliere quella che più si accosta al proprio gusto personale, in ogni caso ogni specie di coniglio, soprattutto quelli nani, presenta esemplari dall’aspetto dolce e tenero e dal carattere molto socievole.

I conigli ci mettono un po per prendere confidenza con un nuovo ambiente ma dopo poco tempo li vedremo scorrazzare liberi e sicuri, magari anche verso i proprietari per cercare affetto, ma ci sono alcuni comportamenti particolari che vale la pena approfondire se stai pensando di adottare un coniglio.


Caratteristiche Generali

Piccoli conigli

Le specie dei conigli sono moltissime sparse in ogni angolo del mondo (in Italia circa 70), ma anche se differiscono esteticamente, le caratteristiche sono le stesse: lunghe orecchie (con poche eccezioni meno lunghe), arti posteriori molto robusti per sostenere lunghi salti, coda corta e paffuta.

Come la lepre, appartiene alla famiglia dei leporidi, ma a differenza della cugina decisamente selvatica ha la caratteristica di apprezzare molto la compagnia delle persone e mostrare tanto affetto quando si sente a suo agio.

Intelligente, curioso e dai sensi molto sviluppati, il coniglio ha un carattere forte e quando viene infastidito troppo tende a mordere, per questo motivo bisogna valutare bene l’acquisto poiché l’ambiente deve essere abbastanza spazioso e non ci devono essere particolari fonti di stress come altri animali ostili o eccessive attenzioni da parte dei bambini.


Curiosità

Scopriamo alcune curiosità di questo piccolo animale, che sempre di più sta popolando gli ambienti domestici grazie alla sua adattabilità.

Innanzitutto, precisiamo che questo animale molto docile e amante dei grandi spazi viene considerato un roditore, anche se in realtà è un lagomorfe che si differisce per alcune particolarità, come il sistema digestivo e i denti.

Proprio questi ultimo hanno la particolarità di non smettere mai di crescere, per questo motivo hanno bisogno di fieno sempre disponibile o comunque materiale e giocattoli da rosicchiare, altrimenti la continua crescita potrebbe causare dei danni.

Altra curiosità che riguarda questo peloso amico è il fatto di mangiare i suoi escrementi, o più precisamente solo quelli morbidi, chiamati cecotropi: sono palline morbide che contengono il cibo parzialmente digerito e danno la possibilità di estrarre ancor più sostanze nutritive appunto mangiandolo di nuovo.

Per quanto riguarda invece gli escrementi più solidi, essi sono un ottimo concime naturale ricco di fosforo e potassio.

Proprio come i gatti e i cani, anche i conigli esprimono il proprio stato d’animo con le posizioni del corpo, più precisamente delle orecchie che vengono posizionate ll’indietro quando è agitato.

Ci sono molte altre curiosità riguardanti il coniglio, ad esempio essi non possono vomitare perché il cervello non riesce a comunicare questo tipo di comando.


Comportamenti Strani Dei Conigli

coniglio alza le orecchie

Volendo scoprire tutte le sfaccettature di questo tenero animale, possiamo affermare che in realtà non è tutto rose e fiori, infatti anche lui ha il suo bel caratterino ed è giusto che sia così perché la natura è varia e va rispettata, per questo quando decidiamo di acquistare un coniglio dobbiamo assecondare le sue esigenze meglio che possiamo.

Ecco un interessante elenco dei comportamenti più strani che tali animali possono adottare.


1) Mangiare escrementi

I conigli espletano le loro funzioni biologiche producendo due diversi tipi di escrementi: duri e morbidi.

I primi sono un ottimo concime, mentre, come già anticipato quelli morbidi vengono ingeriti per poter estrarre più sostanze nutrienti.


2) Comunicazione Con Il Corpo

Il coniglio comunica che è arrabbiato con noi voltandosi verso di noi senza motivo, oppure adotta comportamenti come piegare le orecchie all’indietro appiattendole contro la schiena.

Anche la coda esprime lo stato di rabbia e nervosismo quando punta verso l’alto o l’esterno.


3) Dormire Ad Occhi Aperti

Non è un modo di dire ma letteralmente la realtà, infatti a causa della loro natura di prede, i conigli hanno adottato con il tempo alcuni comportamenti per far sì che vigilino anche nelle ore in cui potrebbero essere attaccati, quindi durante la notte.

Ecco perché essi dormono ad occhi aperti e avvertono tempestivamente anche i rumori più deboli.


4) Non vomitano

La composizione del sistema digestivo non consente il vomito, e come già detto il cervello non riesce ad elaborare tale informazione.


5) Il Coniglio Lecca Troppo

Niente paura, sta semplicemente cercando di pulirti e non perché tu sia sporco, ma per mostrarti il suo affetto.


6) Morsi E Graffi Verso Il Proprietario

Quando il coniglio mostra un comportamento aggressivo mordendo e graffiando senza apparenti motivi, potrebbe essere per due ragioni:

  • Ha un problema legato agli ormoni risolvibile con sterilizzazione, o comunque la presenza di una patologia, questo ovviamente potrà stabilirlo solamente una visita da un veterinario,
  • Nei casi meno gravi invece si tratta semplicemente di noia e dunque bisogna mettere a sua disposizione lo spazio adatto per correre ed esplorare, attività che ama molto. Possiamo anche allestire la sua area con giochi e passatempi come palline, corde e nascondigli.

7) Morsi Ad Ogni Oggetto

Se invece l’obiettivo dei morsi del coniglio è praticamente ogni cosa che abbiamo in casa, la situazione può essere fronteggiata dandogli delle cose da rosicchiare.

Il motivo di tale comportamento infatti è la costante crescita dei denti che hanno sempre bisogno di essere logorati con fieno, rametti e altro.

Bisogna intervenire piuttosto rapidamente non solo per salvaguardare i nostri averi ma anche la salute del piccolo peloso amico, infatti una crescita scorretta e spropositata dei denti causa problemi nella masticazione, malocclusione, lacerazione della lingua e delle gengive da parte dei denti che quando sono troppo lunghi tendono a storcersi.

Ovviamente il coniglio avverte il disagio e dunque in mancanza di altro comincia a logorare tutto ciò che lo circonda.


8) Muovere Il Naso

A seconda dei movimenti dl naso il coniglio comunica diversi messaggi: eccitato o interessato quando è molto rapido, a suo agio quando è lento e quasi impercettibile.


9) Posizione Dell’omino

Chiamata in questo modo, questa posizione consiste nell’alzarsi e rimanere in equilibrio sulle zampe posteriori.

Anche in questa circostanza, tale atteggiamento è dettato da diversi motivi: curiosità, allerta, richiesta di cibo.


10) Strofinare Il Mento Sui Mobili

E’ un atteggiamento positivo poiché il coniglio strofina il mento nelle zone della casa dal momento che la sente come sua.

Questa accettazione fa sì che strofini il mento sulle superfici perché in tale parte del corpo si trovano delle ghiandole olfattive che gli consentono di marcare la zona con il proprio odore.

Non bisogna scoraggiare questo comportamento perché l’odore è così delicato da non essere avvertito dal nostro naso, e l’attività non rovina le cose.

Il coniglio è un animale territoriale che marca tutto ciò che è presente nella sua nuova casa, questo gesto lo aiuta a farlo sentire a suo agio e rilassato, socializzando meglio con i proprietari.


11) Strofinare Il Mento Su Altri Conigli

Anche in questo caso, il comportamento ha un duplice significato, infatti potrebbe indicare l’affetto che due esemplari si scambiano, soprattutto se una coppia.

In altri casi invece il gesto serve per mostrare il proprio dominio e in tale circostanza quello sottomesso chinerà la testa.


12) Mordicchiare I Piedi

Il coniglio sta cercando di dirci che è eccitato e ha bisogno di accoppiarsi, in questo caso possiamo optare per la sterilizzazione oppure se ne abbiamo la possibilità, trovargli la giusta compagnia.

Ci sono anche alcuni casi in cui il coniglio dà al padrone dei piccoli morsi per esprimere il suo grande stato di felicità ed eccitazione per qualcosa, e anche se non lo fa con l’intento di fare del male, è importante fargli capire che ci sta facendo male, sempre ovviamente con la giusta delicatezza.


13) Battere I Piedi

Vediamo questo comportamento molto spesso all’interno dei cartoni animati, ma si verifica anche nella realtà, infatti il coniglio batte a terra le zampe posteriori per comunicare con i propri simili, in particolar modo per avvisarli di un pericolo imminente.

Il coniglio sbatte energicamente le zampe quando è spaventato e può farlo ovviamente anche in ambiente domestico, a tal proposito è importante per il padrone capire quale sia la causa per garantirgli la giusta serenità.


14) Grugniti

Si tratta di versi spiacevoli che il coniglio fa in diverse occasioni, ad esempio per comunicare disagio in una particolare situazione, oppure per proteggere il cibo da altri animali.


15) Ricerca Di Attenzioni

Dal momento che il coniglio è molto socievole, è possibile che mostri ostilità nei nostri confronti se si sente trascurato, ad esempio può essere aggressivo o fare dispetti come lasciare chiazze di urina.


16) Via Con Il Pugilato

La cosa fa un po ridere ma in realtà è proprio quello che succede: il coniglio tirerà dei pugni in aria se non vuole avere compagnia o, se si tratta di una femmina che ha partorito da poco è un comportamento in protezione dei cuccioli.


17) Girotondo

Quando un coniglio si muove in maniera circolare significa che è in cerca di una compagna e spesso questo gesto è accompagnato da suoni lunghi e ripetuti.


18) Appiattimento

Quando il coniglio si appiattisce a terra è un tipico comportamento per sfuggire ad un predatore.

Ovviamente essendo in un ambiente domestico significa che il predatore in questione è il proprietario: probabilmente l’animale deve ancora prendere confidenza con la nuova ambientazione e le persone che la abitano.


19) Supino A Pancia E Zampe In Su

E’ difficile che in coniglio assuma questa posizione, ed è sconsigliabile forzarlo perché per lui consiste nella mossa di maggiore vulnerabilità; tuttavia se lo fa autonomamente è perché ha estrema fiducia in noi e si trova in un ambiente dove è rilassato.


20) Morte Apparente

Il coniglio si stende a terra e allunga le zampe, ed anche se sembra veramente come morto, in realtà sta solo giocando.


21) Grida

Se sentiamo delle grida significa che il coniglio è in un forte stato di paura, infatti è un comportamento molto raro che ha delle motivazioni ben precisa, da individuare e risolvere.

Pipsy

Sono la Padrona di Pipsy, un bellissimo Criceto Russo di ben 4 Anni! Amo gli Animali e amo prendermene cura, nel mio tempo libero mi diletto con il Fai da te, creando simpatici giochi per i miei Roditori Domestici

Articolo Precedente